Le presenti condizioni di vendita disciplinano gli acquisti effettuati a distanza tramite il sito web www.eventiyoga.it e sono redatte in conformità al d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), al d.lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (“Direttiva E-Commerce”) e alla normativa vigente.
Il sito corsi.eventiyoga.it è della Eventi Yoga srls (c.f. / p. IVA 02010190433), con sede legale a Civitanova Marche (Macerata) in via Martiri delle Foibe n. 16/P – pec: [email protected] (di seguito indicata anche come “Società”).
Art. 1 – DEFINIZIONI
- “Società” o “Venditore”: si intende, dove non diversamente stabilito, la Eventi Yoga srls.
- “Sito web”: si intende il sito web corsi.eventiyoga.it.
- “Organizzatore”: il soggetto che organizza gli eventi proposti tramite il sito web.
- “Utente” o “Visitatore”: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web della Società.
- “Cliente” o “Acquirente”: l’Utente che acquista online uno o più dei prodotti o servizi offerti sul sito web.
- “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce per scopi legati all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si presume che sia Professionista quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo nell’area del sito relativa ai dati anagrafici la propria partiva IVA.
- “Ordine”: il modulo di adesione agli eventi, compilato dall’Acquirente telematicamente ed inviato tramite il sito web.
- “Eventi”: i servizi posti in vendita sul sito web ed acquistabili attraverso lo stesso.
- “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni (gli eventi, nel caso di specie) offerti nell’ambito del sistema di vendita online organizzato dalla Società mediante il sito web.
Art. 2 – OGGETTO
Le presenti condizioni di vendita regolano gli acquisti online degli eventi proposti ed offerti sul sito web corsi.eventiyoga.it.
Il contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle condizioni di vendita vigente al momento dell’inoltro telematico dell’ordine da parte del Cliente.
Art. 3 – PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Tutti gli Utenti che accedono al sito web possono navigare al suo interno nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo e consultare gli eventi proposti.
L’acquisto degli eventi pubblicati sul sito web è consentito all’utente che abbia raggiunto la maggiore età e abbia effettuato la registrazione.
La registrazione dell’account viene effettuata dall’Utente dall’apposita area del sito a ciò dedicata.
La registrazione richiede il conferimento di alcuni dati personali, che il cliente sarà tenuto a fornire tramite apposito form presente sul sito. Il loro trattamento è effettuato secondo quanto indicato nell’informativa privacy di cui l’utente prende visione prima di concludere la fase di creazione account.
Il sistema richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi.
Nella scelta delle credenziali da utilizzare in sede di autenticazione, l’utente deve scegliere una password che soddisfi i requisiti di complessità idonei a garantire la sicurezza dell’account. Dopo aver effettuato la registrazione, il sistema invia una mail all’utente con le informazioni relative alle credenziali scelte. Il sistema consente di recuperare e/o modificare la password in qualsiasi momento attraverso apposita procedura resa disponibile nelle pagine del sito web.
Per effettuare l’acquisto di un evento è necessario selezionare lo stesso, compilare il modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere per via telematica e corrispondere il prezzo indicato quale corrispettivo, secondo le modalità descritte nelle presenti condizioni.
Le descrizioni degli eventi proposti sul sito web sono riportate all’interno di apposite schede pubblicate dagli organizzatori sulle pagine web interne, che il Cliente visiona nella fase di selezione, prima di effettuare l’acquisto.
Prezzi ed eventi possono subire variazioni, senza necessità di preavviso, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel sito web al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
Eventuali eventi in promozione saranno individuabili facilmente dall’Acquirente in fase di consultazione e valutazione dei medesimi indicati sul sito web.
Il sistema consente di scegliere una delle modalità di pagamento descritte all’art. 4 delle presenti condizioni.
Prima di confermare l’ordine, il Cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine, confermarle o, nel caso riscontrasse errori, correggerle, attraverso le modalità offerte sul sito stesso.
Il Cliente potrà decidere di tornare indietro ove non intendesse proseguire con l’invio dell’ordine oppure confermarlo, accettando le presenti condizioni di vendita e cliccando sull’apposito tasto con cui si conferma l’ordine con obbligo di effettuare il pagamento.
Gli eventi sono posti in vendita in base alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.
Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente dichiara di conoscere ed accettare le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni legali richiamate all’interno di tale documento, consultabili attraverso gli appositi link a tal fine inseriti.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente trasmette all’Organizzatore, tramite la Società, una proposta di acquisto dell’evento. L’ordine si considera accettato dall’Organizzatore al momento dell’invio, da parte della Società, della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente. L’Organizzatore e/o la Società avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione. L’Organizzatore e la Società, in particolare, si riservano il diritto di rifiutare o annullare un ordine in caso di dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici incompleti o incongruenti, inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, dubbia autenticità della carta di credito, indisponibilità di posti per l’evento. La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) può non essere tempestiva ed avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del cliente. Il cliente è tenuto a custodire copia della conferma d’ordine per eventuali contestazioni e/o reclami.
Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando il Cliente riceve la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica, dallo stesso indicato in fase di acquisto e/o di registrazione al sito.
La conferma d’ordine – come previsto dalla normativa applicabile – conterrà un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto a distanza stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.
Art. 4 – PREZZO E PAGAMENTO
I prezzi per l’acquisto degli eventi proposti sul sito web sono riportati nelle pagine web che contengono la descrizione degli stessi, sono espressi in Euro (€) e comprendono, se prevista, l’Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) vigente.
Il Cliente prende visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di inviare la richiesta d’ordine con obbligo di pagamento.
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una delle modalità messe a disposizioni dal sito di seguito elencate: PayPal, carta di credito e bonifico bancario.
Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:
IBAN: IT67W0200868876000105769728
BIC: UNCRITM1Y34
Intestazione: Eventi Yoga srls
il Cliente dovrà comunicare il numero identificativo del bonifico effettuato alla Società all’indirizzo e-mail [email protected].
Eventuali variazioni di prezzi non si applicano agli ordini già confermati.
Art. 5 – DIRITTO DI RECESSO
Così come previsto dal Codice del Consumo, fatte salve le ipotesi di cui all’art. 59, la Società riconosce al Cliente, che acquisti sul sito web nella sua qualità di consumatore, il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, cancellando l’adesione all’evento acquistato con conseguente rimborso del prezzo o con sostituzione con altro evento.
Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta: è, cioè, riconosciuto ai soli Consumatori.
Per esercitare il diritto di recesso, occorre inviare, entro il termine di quattordici (14) giorni dal giorno della conclusione del contratto, una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) alla Società.
Perché risulti rispettato il termine sopra indicato, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo indicato.
In caso di recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Qualora il Cliente violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti condizioni, il Contratto resterà valido ed efficace.
Il recesso è in ogni caso escluso nella ipotesi di intervenuto inizio dell’evento.
In caso di eventi a prezzo scontato non si effettuano rimborsi, ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.
Art. 6 – DESCRIZIONI DEGLI EVENTI
La descrizione degli eventi proposti dagli Organizzatori è indicata sul sito web all’interno della relativa scheda. Le immagini sono puramente indicative, salvo che l’Organizzatore non fornisca espressa garanzia in ordine ad esse.
Art. 7 – RECLAMI
Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare la Società all’indirizzo email [email protected]. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.
Art. 8 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e a verificare la loro correttezza prima di inoltrare la richiesta di ordine.
Il Cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.
In fase di registrazione, il Cliente è tenuto a prendere visione e accettare le condizioni generali di utilizzo del sito web, nelle quali è espressamente indicato di dover scegliere una password che soddisfi i criteri di complessità idonei a garantire la sicurezza dell’account e di dover custodire le proprie credenziali al fine di evitare che terzi possano accedere all’area riservata.
Prima di inoltrare l’ordine il Cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di riepilogo ordine e le presenti condizioni di vendita.
Il Cliente è tenuto a versare il prezzo dei prodotti o servizi acquistati e a conservare copia della conferma di pagamento.
Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso è tenuto a rispettare i termini e le modalità indicati all’art. 5 delle presenti condizioni di vendita.
Art. 9 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto dell’evento Eventi Yoga srls si riserva il diritto di dichiarare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.
Art. 10 – FORZA MAGGIORE E ANNULLAMENTO DELL’EVENTO
La Società e l’Organizzatore non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.
In caso di annullamento dell’evento al cliente sarà refuso da parte dell’Organizzatore quanto dal corrisposto per l’acquisto dell’evento, entro trenta (30) giorni dall’annullamento stesso.
Art. 11 – PRIVACY
I dati personali comunicati dal Cliente sono trattati in conformità alle disposizioni della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e secondo quanto indicato specificamente nell’informativa privacy sottoposta al cliente in fase di registrazione.
Art. 12 – CLAUSOLE FINALI
La Società si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni pubblicate sul sito web nel momento in cui effettua l’ordine.
Qualora una delle clausole delle presenti condizioni di vendita dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione della vendita.
La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presenti condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente, con esclusione della normativa di rinvio.
Art. 13 – COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto ed inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte. Per tale motivo il Cliente è tenuto a verificare e aggiornare l’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione.
Art. 14 – LINGUA
Le condizioni di vendita sono redatte in lingua italiana.
Art. 15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni sono state predisposte secondo le leggi italiane, con esclusione della normativa di rinvio, e sono regolati dalle stesse.
Le controversie derivanti dalle presenti condizioni o ad esse relative sono riservate alla competenza esclusiva del foro di Fermo, fatto salvo il foro del consumatore nel caso applicabile come prescritto dalla normativa.