Perché "Yoga per Runner e Bikers"?

Questo percorso è pensato per tutti quegli atleti che vogliono portare le proprie prestazioni a un livello più alto, prevenendo al tempo stesso gli infortuni.

Migliorare le performance e prevenire infortuni.

Questo corso è rivolto a persone che praticano uno sport ciclico e ripetitivo come la corsa a piedi o il ciclismo e hanno bisogno di compensare per prevenire infortuni.

Si sviluppa in una serie di 8 lezioni e nasce dalla mia esperienza personale come insegnante di yoga, ciclista e runner.

Ho iniziato a praticare infatti perché cercavo una disciplina che compensasse il lavoro fisico ripetitivo della pedalata e della corsa a piedi. L'obiettivo era proteggere le mie articolazioni, e lavorare al tempo stesso sull’allungamento dei muscoli maggiormente sollecitati, e per rinforzare quelli meno usati.

Ho scoperto un mondo che mi ha aiutato tanto a migliorare non solo questi aspetti, ma anche la gestione del respiro, delle energie e a conoscere e controllare meglio il mio corpo e la mia mente.

Cosa apprenderai nel corso?

Yoga per Runners e Bikers è un corso che si sviluppa in 8 lezioni, volte a migliorare la conoscenza, la percezione e la gestione del nostro corpo e del nostro respiro. rendendoci così più liberi di muoverci e più capaci di gestire le nostre energie.

  • Mobilità articolare e flessibilità

  • Creare spazio: estensione toracica e core. Introduzione alla tecnica dei banda

  • Ileopsoas

  • Mobilità delle anche e del bacino per distribuire meglio il carico e prevenire i problemi di schiena Lezione di 1 ora sulla sindrome del piriforme

  • Estensione della muscolatura posteriore di gambe e schiena: sindrome della bandelletta ileotibiale

  • Alleggerire gambe e schiena

  • Yin yoga gambe e bacino: rilassare la mente e rigenerare il corpo. Recupero funzionale.

  • Pranayama

I contenuti del corso

Sfoglia i contenuti che troverai in questo corso

    1. Benvenuto/a al corso!

    2. Sono Samanta Carpeggiani, la tua insegnante, conosciamoci

    3. Presentazione del corso

    4. Cosa ti serve per poter seguire il programma del corso yoga da zero

    1. LEZIONE 1: Mobilità e Flessibilità

    1. LEZIONE 2: Estensione Toracica e Core, concetto della banda

    1. LEZIONE 3: Ileopsoas

    1. LEZIONE 4: Sindrome del Piriforme

    1. LEZIONE 5: Sindrome della bandelletta

Dettagli del corso

  • €69,00
  • 16 lezioni
  • 8 ore di contenuti video

Più percezione, più capacità, più controllo

Migliora le tue performance sportive attraverso lo Yoga

Chi ti seguirà?

Samanta Carpeggiani

Insegnante di Yoga

Dopo un infortunio sullo sport, trovai nello yoga una disciplina che andava a compensare a 360 gradi lo stress fisico e mentale causato dagli sport che maggiormente praticavo: corsa a piedi, ciclismo e nuoto. Per diversi anni ho insegnato nuoto e acquaticità in un impianto natatorio e lavorato nel sociale. Iniziando poi a studiare yoga ho deciso di dedicarmi a tempo pieno al suo insegnamento. Amo trasmettere ciò che mi piace e mi fa star bene, cerco di farlo sempre partendo dalla mia esperienza personale, ma anche entrando in empatia con chi mi trovo di fronte rispettando la diversità e l’unicità di ognuno. Nel guidare le mie pratiche ho sempre cercato di curare ogni minimo dettaglio, e a maggior ragione lo faccio ora che insegno online, cercando di far comprendere che lo yoga non va solo eseguito, ma sentito e ognuno deve viverlo attraverso la sua esperienza personale. Ogni lezione viene registrata in ottima qualità audio/video e si ha la possibilità di vederla o rivederla per una settimana scegliendo un corso oppure si ha sempre a disposizione l’intero archivio se si decide di fare un abbonamento open. Avere un appuntamento (per le lezioni live) e delle scadenze serve a essere più stimolati e motivati per una pratica che solo attraverso la costanza può essere veramente efficace.

Perché lo Yoga può aiutare le tue performance?

Lo Yoga aumenta la percezione di tutto il tuo corpo. Inoltre, ti permette di controllare il respiro.

Uno strumento concreto a servizio degli sportivi

Queste pratiche specifiche di Yoga possono diventare uno strumento molto pratico, utile per compensare e arricchire i tuoi allenamenti.

Parliamo di un corso che, rendendoti consapevole dei tuoi limiti, ti permetterà sia di migliorarli che di capire quando e dove rischi infortuni.

Dicono del corso

“Compagne di bici, sci-alpinismo e sport in genere, Sammy mi ha fatto appassionare allo yoga e ho potuto assistere alla sua evoluzione da praticante appassionata a insegnante ancora più appassionata! Lo yoga è entrato a far parte del suo mondo in modo così radicale che è diventato studio, lavoro e stile di vita. Attenta, competente, creativa, brava Sam continua così! ”

Daniela Ternelli

“Brava, molto brava. Attenta a capire e consigliare in base alle tue capacità. Lezioni anche impegnative, ma che lasciano una sensazione di grande serenità e la voglia di tornare prima possibile. Anche come carattere mi trovo in sintonia. Belle esperienze. Dopo un anno confermo le 5 stelle. Le qualità di Sammy sono sempre quelle, ma la voglia di migliorare e di fare cose nuove fa sì che ci sia una crescita costante ed un percorso che stimola anche noi allievi a progredire. Tanta fatica sul tappetino ma anche tante soddisfazioni. Quindi… Grazie Sammy”

Paolo GiorgioBrava, molto brava.

FAQ - Domande frequenti

  • Come funziona il corso Yoga per Runners e Bikers?

    Una volta completato l’acquisto avrai accesso alla pagina privata del corso, che si compone di 7 lezioni complete di un'ora più una lezione di Pranayama.

  • Per quanto tempo potrò accedere al corso?

    I corsi non hanno scadenza, potrai guardarli e ripeterli tutte le volte che vorrai.

  • Cosa serve per poter seguire il corso?

    Per poter seguire il corso ed ottenere così tutti i benefici ti serviranno:

    • tappetino yoga
    • due blocchi yoga
    • una cinghia
    • una coperta e cuscini
    • una parete (o l’anta di un armadio o una porta)