Lo Yoga può davvero ridurre l'ansia?

Una domanda che mi fanno davvero in tanti: la risposta è insita nell'essenza stessa dello Yoga, ed è, è sempre stata e sarà sempre Sì.

Si può veramente imparare a gestire l'ansia, a ridurla, fino a vederla scomparire dalle giornate e dalla quotidianità praticando yoga? La risposta è Sì.

Per spiegare il perché, usiamo parole semplici:

Quando viviamo un'esperienza, può succedere che la stessa vada a toccare un’immagine mentale dolorosa dell’inconscio. Quando accade, il corpo reagisce immediatamente attivando una parte del cervello antico che comprende un solo linguaggio: attacco e difesa.

Così, come meccanismo di difesa naturale, aumentano battito cardiaco, sudorazione, si blocca il respiro, e tutto il fisico si tende per rispondere all’attacco. È una sensazione orribile che immagino avrai già provato.

Ora, benché la natura abbia dotato gli esseri non senzienti di metodi “automatici” per scaricare la tensione e ritrovare equilibrio, per gli esseri umani è tutto più difficile. L'uomo infatti usa la mente, la razionalità per cercare di calmare un trauma. E questa cosa porta solo a un accumulo di ulteriori traumi e ansia cronica.

La vera risposta, è nello Yoga, poiché è l'essenza stessa dello Yoga il rimettere in equilibrio Corpo, Respiro, Mente. Esattamente ciò che vedremo nel corso

Cosa troverai nel corso

    1. Yoga contro l'ansia: perché funziona

    2. Sono Elisa Dorelli, la tua insegnante, conosciamoci

    3. Cosa ti serve per poter seguire il programma del corso

    1. Lascia andare le tensioni

    2. Sciogli lo stress e l'ansia con un buon respiro

    3. Ritrova la calma: l'arte del rilassamento

    1. Risorse in tuo aiuto

    2. Prima di salutarci ...

Dettagli del corso

  • Gratis
  • 8 lezioni
  • 0 ore di contenuti video

Chi ti seguirà

Elisa Dorelli

Insegnante di Yoga contro l'Ansia

Insegnante Yoga, specializzata per disturbi d'ansia. Aiuta a gestire e a superare l'ansia egli attacchi di panico.

Benefici dello Yoga per l'ansia

Nonostante la maggior parte dei sintomi dell'ansia sia davvero pesante e fastidiosa, è appurato come lo Yoga possa essere la migliore risposta possibile, 100% naturale.

  • Il respiro consapevole permette l’immediata gestione e la riduzione della forza di uno stato d’inquietudine, e questo permette di vivere più serenamente e con meno stress le proprie giornate.

  • Lo yoga è un aiuto grandissimo per gestire i disturbi dell’ansia. La maggior parte dei sintomi riguardano tachicardie, senso di svenimento, sudorazioni eccessive, mal di stomaco, mal di testa, tremori incontrollati etc.

  • La forza dello Yoga è che mentre si lavora sul corpo, anche mentre si sta praticando la sequenza più dinamica che esiste, come lo può essere il Saluto al Sole, Surya Namaskara, l’effetto sarà sempre anche energetico e psichico.

Social proof: testimonials

“Praticavo già Yoga, ma cercavo una cosa più specifica per gestire l'ansia e lo stress. Grazie al tuo percorso individuale posso dire che la mia vita sta letteralmente cambiando grazie al respiro consapevole. Questo strumento che mi hai insegnato e che cerco di praticare ogni giorno è davvero potente. Grazie Elisa di quanto mi hai trasmesso e mi trasmetti durante ogni lezione. Grazie della tua passione e professionalità.”

KATIA F.

“Praticare con Elisa mi ha permesso di provare la sensazione di spegnere l'interruttore della mia testolina sempre al lavoro...e per sempre intendo sempre....giorno e notte! Che bello, che sensazione meravigliosa..me la sto portando dietro come un prezioso bagaglio. Grazie per questo regalo!”

ANNALISA S.

“Grazie Elisa, è qualche settimana che ho iniziato a praticare Yoga da sole al di là delle lezioni con te. Piccoli momenti di ascolto del respiro e brevi meditazioni. Ho scoperto un potere incredibile. Le mie giornate svoltano e la mia energia cambia. Mi sento in maggior equilibrio con me stessa e nelle relazioni con gli altri. Oggi in un momento di tensione forte ho praticato per qualche minuto il respiro sonoro come mi hai insegnato. E' successo qualcosa di straordinario, dentro di me un'immediata calma dentro e fuori. Il subbuglio interno si è placato subito. Grazie! ”

PATRIZIA B.

“Che bel mondo lo yoga, non avrei mai pensato... è un grandissimo lavoro interiore di consapevolezza e trasformazione...e complimenti anche a Elisa per tutto ciò che riesce a donare e a trasmettere a chi si avvicina a lei.”

LAURA B.